MANIFESTO

​ARCHXMI Associazione "Architetti per Milano", costituita tra professionisti nel dicembre 2010, si propone i seguenti obiettivi:



  • promuovere il dibattito pubblico per valorizzare l'identità, la storia ed il rinnovamento della città;



  • costituire un osservatorio permanente sullo studio delle problematiche e delle trasformazioni   della città di Milano;



  • sostenere la connessione tra cittadini, architetti ed altre categorie professionali e le Istituzioni con l'obiettivo di partecipare ed influire sulle trasformazioni e nella risoluzione delle problematiche urbane emergenti dal dibattito;



  • contribuire quindi, operativamente, alla risoluzione dei problemi di Milano ed ai suoi cambiamenti, intercettando disagi e denuncie, valorizzando risorse e sinergie.





L'Associazione Architetti per Milano è nata dall'incontro di un gruppo di professionisti impegnati in un dibattito pubblico per una "Milano più bella" e per una migliore qualità di vita nella città, e per lo studio del Piano di Governo del Territorio nelle fasi della sua approvazione, per proporre correttivi e osservazioni.

 

L' Associazione intende mettere a confronto le esperienze professionali dei singoli associati nei relativi ambiti di attività - la ricerca universitaria, l'organizzazione di convegni sulle problematiche di Milano e della sua qualità, la consulenza e la collaborazione con Istituzioni Private ed Enti Pubblici, la progettazione urbanistica ed architettonica, per identificare i problemi della città, le situazioni di degrado, i disagi denunciati, i nodi irrisolti, operare per la loro soluzione attraverso interventi singoli, politiche di piano, e strategie di settore, individuare le direzioni verso cui muovere per una migliore qualità della città e per il disvelamento e potenziamento dei suoi valori e delle sue risorse.

 

I membri dell'Associazione si impegneranno sui diversi fronti utilizzando gli strumenti che si valuteranno appropriati: discussioni di gruppo, confronti e raccolta di opinioni con proposte tecniche per individuare soluzioni, diffusione di documenti che affrontino e organizzino la materia, sviluppo di operazioni e di iniziative particolari; promozione di dibattiti pubblici e convegni, pubblicazione di articoli e di testi. L'impegno sarà volto a seguire l'attuazione dei programmi, e a monitorare le risposte delle parti pubbliche, svolgendo anche un ruolo operativo quando lo si riterrà necessario e funzionale al raggiungimento degli obiettivi proposti.

 

Il PGT resta, nella discussione attuale e nel suo continuo monitoraggio, un oggetto di particolare attenzione. L'associazione si propone di seguirne l'evoluzione e la gestione da parte dell'Amministrazione Pubblica in relazione alle problematiche legate alla città di Milano, si propone di studiare il metodo che verrà adottato dagli organismi di tutela e di controllo della progettazione, operandosi per evitare situazioni di stallo o di particolare difficoltà. Si opererà per una valutazione critica sullo sviluppo della città e dei progetti urbani, elaborando proposte per valorizzarne le potenzialità ed i pregi.

 

L'Associazione coinvolgerà esperti per approfondire ed attivare percorsi di conoscenza in relazione alle diverse problematiche della vita della città e del territorio, per individuare i percorsi che possano condurre al raggiungimento degli obiettivi.



Si svilupperanno questioni di:

Qualità Urbana e Progettazione Urbana, Innovazione e Conservazione, i temi di Milano nell'insieme e nelle singole zone, il ruolo dei piani urbanistici per la qualità urbana, il PGT e l'Expo, iniziative e modi di comunicazione, rapporto con altre organizzazioni milanesi.





 

Associazione Architetti per Milano

22, via Piero della Francesca - 20154 Milano

tel. 02.316151 - fax 02.3452631 

associazione@archxmi.org - C.F. 97578940153